Chi siamo

una giovane realtà

La filosofia

di adolfo stefanelli

La filosofia alla base della pasticceria Adolfo Stefanelli è realizzare prodotti di altissima qualità per tutti, senza alcuna esclusione, cercando di accontentare qualsiasi esigenza che cliente possa avere, dal senza farina al no latte, fino alle proposte vegane.
Tutte le creazioni nascono da una costante ricerca sul prodotto, dalla lavorazione alle tecniche fino agli abbinamenti, e vengono preparate prevalentemente a mano, senza l’utilizzo di macchinari, privilegiando l’artigianalità per avere un prodotto sempre fresco e fragrante.


Vengono selezionate solo materie prime eccellenti di provenienza per lo più italiana, ad eccezione del cioccolato e del burro francese, privilegiando zuccheri di canna e poco raffinati ed evitando prodotti contenenti alcol; grande attenzione viene posta inoltre sulla stagionalità degli ingredienti – come i fichi, i marroni e le ciliegie per i boeri – da cui Adolfo trae grande ispirazione e creatività̀ per elaborare le sue ricette.

Una giovane realtà

uno stile nuovo e moderno

Il primo punto vendita, quello di Viale Premuda apre nel 2018 con l’idea di diventare un punto di riferimento per la zona e guadagna subito una certa popolarità grazie alla qualità dei prodotti realizzati e all’accoglienza del proprio personale. Alle fine del 2022 apre anche il Punto vendita di Via Molino delle Armi che in pochissimo tempo diventa un luogo fondamentale per il quartiere.

I nostri punti vendita

le nostre sedi a milano

La prima pasticceria di Adolfo, aperta in Viale Premuda nel maggio del 2018, presenta uno stile nuovo e moderno giocato sui toni del marrone, che richiama i colori caldi e accoglienti del cioccolato, ed è caratterizzato da dettagli in oro, come i lampadari e le applique, e dal pavimento in marmo chiaro che dona luce all’ambiente. Il punto vendita è costituito da uno spazio esterno che può̀ ospitare circa venti persone e da due sale interne, di cui una rialzata, per un totale di circa cinquanta coperti.


Particolare da non sottovalutare, testimone della grande cura e attenzione di Adolfo per le sue creazioni, sono le lampade riscaldanti che mantengono brioche, pasticciotti leccesi, il tipico e amato dolce della sua terra, e dolci da forno sempre tiepidi e perfetti, pronti per la degustazione.

La seconda pasticceria, aperta nel novembre 2022 in Via Molino delle Armi, è quella che per colori, esposizione e luce rispecchia al meglio il carattere di Adolfo Stefanelli, è dotata di una sala adiacente al banco da circa venti posti a sedere, anche qui sono presenti le lampade per mantenere il prodotto tiepido e pronto per la degustazione. Ciò che contraddistingue questo negozio è il punto di rifinitura dolci a vista, ideato per fare in modo che il cliente possa vedere di persona la lavorazione finale dei prodotti.

Adolfo Stefanelli

dalla passione alla professione

Nato in provincia di Lecce nel 1990, Adolfo è appassionato di pasticceria fin da bambino, tanto che a partire dai 15 anni, dopo la scuola, trascorre tutti i pomeriggi nel laboratorio di pasticceria di un’azienda locale per imparare le basi del lavoro. Subito dopo il diploma, inizia il suo percorso professionale presso una famosa pasticceria leccese, dove per due anni si occupa della realizzazione delle torte da cerimonia.

Dopo l’esperienza nella provincia di Lecce, parte per la Francia con Club Méditerranée, approdando al resort di Avoriaz come Chef de Partie e avvicinandosi al mondo della pasticceria d’oltralpe, sia classica che contemporanea.

Poi Sicilia, Svizzera, Sestrière dove ha l’opportunità̀ di crescere professionalmente e consolidare metodi e tecniche di lavoro e infine diventare Capo Pasticcerie.

In questi anni diventa anche Formatore per tutta l’Europa del Sud e l’azienda decide di affidargli la pasticceria del veliero Club Med 2, una nave da crociera 5 stelle lusso e infine del resort di Albufeira in Portogallo.

Completata una lunga e proficua formazione e arrivato a ricoprire il massimo ruolo in Club Med, Adolfo decide di aprire nel 2018 la sua prima pasticceria a Milano, per iniziare una nuova avventura.